New Line con LifeGate per la tutela della foresta Amazzonica.

Condividi post su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Grazie alla collaborazione con LifeGate, punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Italia, dal 2013 New Line dedica ad ogni depuratore installato la tutela e la conservazione di una foresta .

Grazie a Foreste in Piedi, il progetto di LifeGate, di Icei e di Avive  per salvaguardare la foresta amazzonica in Brasile, ha contribuito per 5 anni alla  protezione di 3.000 nel 2013 e di ulteriori 3.000 mq a partire dal 2017.

Il progetto complessivo prevede la tutela 560 ettari di foresta nell’Amazzonia, un’area verde che il Brasile ha dato in concessione d’uso alle 27 famiglie della comunità di San Pedro coinvolte nel progetto che mira a prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, attività di caccia illegali e altri reati ambientali.

 

Obiettivi e attività

Nonostante la legge garantisca formalmente che l’80 per cento della foresta resti inviolata, la mancanza di risorse quali finanziamenti statali e personale pubblico non garantisce una reale tutela di questa porzione di foresta. Per questo motivo è necessario intervenire per fermare questo fenomeno che minaccia gravemente l’integrità della foresta con attività di monitoraggio e vigilanza, con una mappatura delle risorse forestali e con attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale alla comunità di San Pedro e alle comunità vicine.

 

Il contesto geografico e sociale

L’area di intervento si trova all’interno del municipio di Silves che dista 340 chilometri da Manaus, capitale dello stato di Amazonas. Le 41 comunità che risiedono in quest’area vivono di pesca, di agricoltura e sfruttando le risorse locali per provvedere alla propria sussistenza, senza capacità di generare un reddito e quindi migliorare le proprie condizioni. La comunità di San Pedro, distribuita lungo il fiume Igarapé Capivara, è composta da 27 famiglie: circa 150 persone tra uomini, donne e bambini.

 

I terreni in concessione d’uso

La comunità di San Pedro è recentemente entrata nel piano statale dei terreni a concessione d’uso. Ogni famiglia può disporre di un terreno di 50 ettari (per un totale di 1.350 ettari concessi dallo stato). Il 20 per cento può essere utilizzato per attività agricole e di sfruttamento delle risorse. Il restante 80 per cento deve restare foresta inviolata per legge e le famiglie sono chiamate a tutelarla e proteggerla dai rischi. I terreni sono concessi dall’Istituto delle terre dello Stato di Amazonas.

 

Attestato progetto Foresta in piedi

Rimani aggiornato con noi

Tante news ti aspettano

Dati societari

New Line Group SRL

P. IVA 03489740138
REA: CO-317704

Le nostre sedi

Sede amministrativa
Via Cavour 11/a

22063 – Cantù (CO)

Sede operativa
Via Amedeo Modigliani 19

20872 – Cornate d’Adda (MB)

Certificazioni

Contattaci
New Line Salute e Benessere
Ciao 😊
come posso esserti di aiuto?
Se hai bisogno di manutenzione chiama questo numero 3383935553
Se hai bisogno di info sui nostri prodotti non esiti a contattarci in questa chat